Quello che c’è da sapere sulla camera d’aria in butile | MTB-VCO.com

2023-02-05 18:12:15 By : Mr. Jin Xu

Vittoria ci propone un interessante approfondimento sulle camere d’aria in butile.

La forma più comune di camere d’aria che si trovano oggi sul mercato sono realizzate in butile, un elastomero sintetico ottenuto combinando isobutilene e isoprene. Questo materiale è una scelta eccellente per le camere d’aria, poiché assorbe bene gli urti, è durevole, è impermeabile ai liquidi e ai gas. Questi tubi sono noti per il loro classico colore nero, durata e basso costo. Sono una soluzione efficace per tanti ciclisti di diverso tipo.

Le camere d’aria in butile sono ampiamente utilizzate e presenti in commercio. Sono molto spesso le camere d’aria scelte per il primo equipaggiamento delle nuove biciclette e dalle ciclofficine come camere sostitutive per riparare copertoni forati. In caso di foratura, le camere d’aria in butile sono facili da riparare utilizzando toppe e patch economiche, disponibili nei negozi di biciclette e nella maggior parte dei negozi di ferramenta. Le toppe vengono applicate con colla a base di gomma e hanno un’elasticità simile alla camera stessa, così da garantire una riparazione efficace.

Poiché le camere d’aria in butile sono progettate principalmente per essere utili e versatili, sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni e spessori. Esistono versioni “ultraleggere” delle camere in butile che presentano una parete sottile, progettata per ridurre al minimo il peso e massimizzare la flessibilità. Al contrario, ci sono camere in butile “a prova di spine”, che impiegano una parete più spessa, progettata per ridurre al minimo le forature. Ci sono camere sostitutive standard, una via di mezzo tra quelle di cui sopra. Un’ulteriore variante è la camera d’aria in butile “autosigillante”, costituita da una camera in butileo standard contenente del sigillante liquido al suo interno, progettato per sigillare velocemente piccoli fori.

Qualunque sia lo scopo della camere d’aria di cui hai bisogno, ci sarà senz’altro una versione in butile che farà al caso tuo e che troverai facilmente nel tuo negozio di fiducia. Tuttavia, la semplicità e l’utilità delle camere d’aria in butile presentano alcune limitazioni. Innanzitutto, la gomma butilica non è il materiale più leggero per la costruzione di camere d’aria per bici; aspetto non secondario dal momento che parliamo di masse rotanti. Per i set-up bici in cui si cerca la massima prestazione, e per cui il peso è un fattore cruciale, esistono camere realizzate con materiali diversi e sistemi pneumatico-ruota alternativi come il tubeless. In secondo luogo, le versioni ultraleggere delle camere d’aria in butile hanno uno spessore molto sottile per compensare il peso, ma questo ne inficia la durata, limitando uno dei principali punti di forza del butile. Terzo, il livello di elasticità della gomma butilica è leggermente inferiore rispetto ad altri materiali per camere, il ché contribuisce ad aumentare l’attrito interno tra la camera e l’interno dello pneumatico, causando effetti negativi sulla resistenza al rotolamento nell’uso ad alte prestazioni.

Nonostante queste potenziali limitazioni relative alle prestazioni elevate, l’utilità intrinseca di una camera d’aria in butile standard è difficile da battere per il normale utilizzo “quotidiano”. Se sei un commuter e desideri semplicemente un’opzione a basso costo per il trasporto casa-lavoro, o se sei un mountain biker e preferisci una camera spessa, a prova di spine, le camere d’aria in butile sono l’opzione migliore.