Posa in opera del pavimento in laminato

2023-02-05 18:05:03 By : Mr. Edwin Cheng

Per operare una scelta corretta del pavimento è necessario rispettare i parametri di funzionalità ed estetica. Molto spesso la soluzione ideale è il pavimento in laminato che abbina performance ed economicità.

Questa tipologia nasce negli anni ’90 ed era utilizzata in prevalenza nel fai da te. Grazie ai diversi vantaggi offerti dal materiale, il laminato per pavimenti si è pian piano diffuso in tutto il settore edilizio. Esso rassomiglia a molti dei pavimenti più richiesti sul mercato, come il parquet, senza però averne gli svantaggi. Si presta inoltre a riprodurre ceramiche o piastrelle.

I laminati sono dei pannelli di legno formati da più strati, di spessori e materiali diversi, saldati con delle resine termoindurenti. In generale si tratta di una base di truciolato ricoperta da due fogli di plastica, uno funge da decorazione l’altro da protezione. Lo strato decorativo può essere di diversi colori e trame, il più comune è il pavimento laminato effetto legno. Gli strati sono suddivisi in questo modo:

Lo spessore varia tra i 6 ai 12 millimetri.

Il laminato può essere di diversi tipi in base al processo di lavorazione. In primis esiste il Continuous Pressure Laminate, CPL, i cui pannelli sono sottoposti a medie ma costanti pressioni con delle presse a rullo, vengono adoperati per mobili o ripiani non soggetti a usura notevole. C’è poi l’High Pressure Laminate, HPL, i cui pannelli sono ottenuti mediante forte pressione ad alta temperatura sui fogli, da cui derivano prodotti molto resistenti. E infine il Continuous High Pressure Laminate, CHPL, un metodo innovativo i cui pannelli sono sottoposti ad una pressione continua.

I pavimenti laminati hanno numerosi vantaggi. Essi sono:

Rispetto al parquet, nei pavimenti in laminato gli interventi manutentivi sono minimi, non si hanno variazioni di colore e l’umidità non viene assorbita.

Quando si opta per un laminato per pavimento è fondamentale prestare attenzione alla resistenza all’abrasione. Pavimento laminato Grand Selection Isabelline di Iperceramica Esistono sei classi AC (Abrasion Class) che vengono incontro all’utente così da aiutarlo nella giusta scelta dell’ambiente dove installare il laminato. La suddivisione è la seguente:

È importante tenere in considerazione l’impermeabilità del laminato, ovvero la predisposizione o meno al rigonfiamento. Il materiale è perfetto anche per rivestimenti, infatti è capace di creare una continuità con la pavimentazione. In generale per la scelta del laminato si devono tenere in considerazione tre parametri essenziali: la composizione, lo spessore e il tipo di overlay.

La posa in opera del pavimento laminato avviene secondo la tecnica flottante, senza chiodi o colla. Le doghe verranno incastrate, scelta preferita perché permette lo smontaggio del pavimento e il suo riutilizzo. Pavimentazione laminata Skema Inoltre, questa tipologia di posa protegge dagli effetti dell’umidità, eliminando il problema della deformazione del pavimento. È possibile eseguire la posa anche su un pavimento esistente, così da evitare la sua rimozione che porterebbe a un aumento dei costi e un tempo di lavorazione più lungo.

Per effettuare la posa in opera della pavimentazione in laminato occorre seguire diversi step:

Vediamo queste fasi nel dettaglio.

La prima fase per eseguire una corretta posa in opera di un pavimento laminato è la pulitura del sottofondo. Importante è farlo ben asciugare, perché il laminato, pur non essendo un parquet in tutto e per tutto, possiede un’anima in fibra di legno che risente dell’umidità. Il materiale infatti, prima della posa, deve restare sigillato per circa 48 ore in cantiere, così da adattarsi alla temperatura dell’ambiente. Il fondo deve essere livellato in caso di dislivelli mediante un prodotto, il livellante, che deve asciugare per circa 24 ore.

La seconda fase è la stesura del sottopavimento. Il materassino è utile sia per creare una base uniforme su cui avviene il montaggio delle doghe, sia per isolare dall’umidità e dalle vibrazioni. Pavimento laminato Grand Selection Umber Iperceramica Riesce infatti a smorzare gli effetti del calpestio, diminuendo il rumore. Ne esistono di diverse tipologie che si suddividono in base ai parametri di calpestio e umidità.

A questo punto è possibile passare alla vera e propria posa del pavimento in laminato secondo la tecnica flottante, non è quindi previsto l’uso di collanti. Le doghe, infatti, si incastrano mediante scanalature e linguette laterali poste sullo strato in fibra di legno. Viene usato un martello per migliorare l’incastro. Dettaglio pavimento in laminato Skema Se l’ambiente è ampio è conveniente inserire dei giunti di dilatazione ogni sei o sette metri cosicchè il pavimento abbia lo spazio utile per l’assorbimento della dilatazione, dipendente dalle variazioni del tasso di umidità. Dopo aver terminato la posa, si passa al montaggio dei battiscopa e al riposizionamento delle porte.

Il pavimento in laminato è molto versatile, è infatti disponibile un’ampia varietà di tagli e finiture. La finitura più utilizzata, che rappresenta l’aspetto della superficie, è quella che richiama il legno vero. Pavimento in laminato Ecru legno grigio di Iperceramica Nella scelta bisogna prendere in considerazione l’arredo e il colore delle pareti, così da abbinare perfettamente il pavimento. Sulla superficie si presentano i tipici nodi del legno che donano un aspetto caldo ed accogliente. Oltre al pavimento in laminato effetto legno, il materiale si può presentare anche sotto forma di piastrelle.

Ma quanto costa posare un pavimento in laminato? Il costo del materiale parte da circa 5 euro al mq, per modelli economici, fino ad arrivare a 50 euro al mq, per modelli costosi. A questo prezzo andrà aggiunta la manodopera, il cui costo è ridotto rispetto alla posa di altri pavimenti, perché facile e rapida.

I pavimenti in laminato Skema Living sono altamente resistenti all’acqua e al traffico. Di numerosi spessori e dimensioni, questi hanno numerose performance e permettono di rivestire anche un pavimento esistente. I sistemi di montaggio sono molto sicuri e semplici, tali da consentire una facilità nella posa in opera. Living è suddivisa in diverse finiture e formati, completata da accessori coordinati che ne armonizzano la posa. Pavimento Skema Living in laminato K-Uno Hydro è una tipologia di pavimento in laminato che protegge la doga dal ristagno di acqua per circa 24 ore. Inoltre dona un effetto del tutto realistico al legno decorativo. È presente la microbisellatura sui quattro lati.

Tra i pavimenti in laminato effetto legno troviamo quelli di Iperceramica. Il pavimento laminato Forres Oak Natural ha uno spessore di 7 millimetri e dimensioni di 193x1292 mm. L’effetto è quello del legno rovere con un colore beige-sabbia caratteristico del legno naturale. Si presenta con venature e nodi marrone chiaro. Pavimento laminato Forres Oak Natural di Iperceramica Il prodotto può essere abbinato a ogni stile ed è molto semplice da utilizzare. Oltre all’edilizia residenziale, è possibile adoperare il laminato Forres Oak Natural in locali commerciali a carico moderato. La sua resistenza al calpestio è AC3 ed è sconsigliata la posa in bagno e in cucina.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2023 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2023 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.