Pavimenti effetto legno: quali materiali per evitare il parquet? - MyCase.it

2023-02-05 18:18:13 By : Mr. martin ku

Home > News > Arredamento > Pavimenti effetto legno: quali materiali per evitare il parquet?

Il parquet è sicuramente uno dei materiali più amati per i pavimenti di casa, ma al contempo presente diversi “difetti” da non sottovalutare. Oggi in commercio si trovano però diversi materiali che riproducono fedelmente l’effetto legno, come il laminato, il pvc e il gres porcellanato: scopriamone punti di forza, di debolezza e costi.

Il legno, si sa, è un materiale dal fascino unico. Le sue superfici hanno la straordinaria capacità di creare atmosfere accoglienti, calde, eleganti e si sposano in modo eccezionale sia con i contesti classici che con quelli moderni. Nel mondo dell’Interior Design il legno viene utilizzato in tanti modi differenti e uno degli impieghi più rilevanti è sicuramente quello relativo alla realizzazione di pavimenti, non fosse altro perché queste superfici sono molto estese in qualsiasi contesto.

Il pavimento in legno è il cosiddetto parquet, e non c’è alcun dubbio sul fatto che una pavimentazione di questo tipo sia davvero molto pregevole. Da sempre, infatti, il parquet è considerato sinonimo di lusso.

Ci sono, tuttavia, alcuni aspetti negativi. Anzitutto il parquet ha un costo importante e non tutti possono permettersi spese simili; inoltre tali superfici richiedono diverse cure manutentive affinché possano conservarsi sempre al massimo del loro splendore.

C’è anche chi, legittimamente, desidera evitare il legno per ragioni etiche correlate al rispetto dell’ambiente. E anche questo è un aspetto che va sottolineato.

Se si vogliono bypassare questi “contro” senza rinunciare alla bellezza del legno, le opportunità non mancano. In commercio sono infatti disponibili alcuni materiali che riproducono fedelmente le tonalità del legno con le relative venature, scopriamo subito quali sono i più diffusi.

Quando si parla di alternative al classico parquet, il primo pensiero viene in genere rivolto al laminato. Ossia una pavimentazione che in effetti nasce proprio per riprodurre la tipica estetica del legno.

Il laminato si compone di diversi materiali uniti tra loro tramite un processo di pressofusione e il più importante è sicuramente quello centrale, il “core” della superficie, costituito da fibre lignee. Per quanto riguarda tale materiale sono disponibili due opzioni di scelta, ovvero High Density Fibreboard e Medium Density Fibreboard.

Non è certo secondario il foglio decorativo applicato in superficie il quale, grazie a dei processi di stampa particolarmente accurati, riproduce in modo fedele il colore del legno con le relative venature naturali. Su questo strato ne viene poi applicato uno ulteriore, il quale ha un’azione prettamente protettiva.

Pavimenti effetto legno: quali materiali per evitare il parquet?

Il laminato si rivela dunque, nel suo complesso, un pavimento molto simile al parquet (le odierne tecniche di stampa garantiscono risultati estetici ben migliori rispetto al passato); ma che allo stesso tempo necessita di una manutenzione minima, senza trascurare la sua resistenza all’abrasione e allo strofinamento e la sua economicità.

In commercio esistono molteplici tipologie di laminato, di conseguenza, come si può ben immaginare, i prezzi sono vari. In ogni caso, tuttavia, i costi sono ampiamente inferiori rispetto a quelli del parquet. A livello indicativo si spazia da un minimo di 10 ad un massimo di 30 euro per metro quadro.

Se si cerca un degno sostituto del parquet si può optare anche per dei pavimenti in PVC, ampiamente trattati da un marchio leader del settore quale https://www.iperceramica.it/.

Il PVC, il cui nome completo è cloruro di polivinile o più semplicemente polivinilcloruro, è un materiale plastico che presenta caratteristiche tecniche molto interessanti e che, proprio per tale ragione, trova numerosi impieghi. Esso è infatti adoperato per la realizzazione di mobili, serramenti e rivestimenti, solo per fare alcuni esempi.

Il PVC è sicuramente un materiale molto resistente, un materiale che non teme l’usura, tanto meno l’esposizione costante ai raggi solari e agli agenti atmosferici; è inoltre un materiale leggero e di semplice lavorazione, e questo contribuisce a rendere il suo costo assolutamente accessibile.

Il prezzo dei pavimenti in PVC, ovviamente, varia da modello a modello, nonché in relazione alle scelte commerciali dell’azienda che lo commercializza. Tuttavia, per fornire un utile valore indicativo si può sottolineare che il costo di un buon pavimento in PVC oscilla tra i 10 e i 20 euro a metro quadro.

Pavimenti effetto legno: quali materiali per evitare il parquet?

Un altro materiale che rappresenta un’ottima alternativa al parquet, per quanto esteticamente molto simile, è il gres porcellanato.

Il gres porcellanato è un materiale che può essere scelto in tante diverse varianti, alcune delle quali appunto riproducono in modo ottimale le tipiche superfici del legno, o anche di altri materiali prestigiosi, quale ad esempio il marmo.

Il gres porcellanato è assai resistente, non teme l’azione usurante dei raggi solari e degli agenti climatici. Ragion per cui è utilizzato anche per la realizzazione di pavimenti outdoor. È altamente impermeabile, caratteristica di indiscussa importanza per i pavimenti, inoltre è apprezzato per il fatto di essere antisdrucciolevole.

Anche per il gres porcellanato il prezzo rappresenta un grande punto di forza. I costi di questo materiale sono pressoché analoghi a quelli del PVC. Dunque, spendendo tra i 10 e i 30 euro per metro quadro, è possibile realizzare una pavimentazione tecnicamente valida e straordinariamente simile, a livello visivo, al classico parquet.

Le alternative al parquet, dunque, non mancano! E oltre ad essere molto più economiche risultano assai più agevoli nella posa in opera, necessitando peraltro di manutenzioni pressoché nulle.

Perché far personalizzare uno zerbino per la casa o il negozio

Soluzioni di arredo per camere da letto piccole

Come arredare un soggiorno: tutto quello che devi sapere

Arredare casa da soli: trucchi ed errori da non fare

Tendenza arredo 2023, tra Total living e mindfulness

Come nascondere la lavatrice e asciugatrice in bagno, idee per lavanderia domestica

Ho letto e accetto le Privacy Policy

Copyright © 2017 myCase - Iniziativa Editoriale Naytes - Via Emilia all'Angelo, 33/d - 42124 Reggio Emilia - Tel. 0522/308342 - P.IVA 01941930354 - Privacy Policy - Credits