Milano Design City: Andrea Castrignano firma "Art&Design" - Cose di Casa

2023-02-05 18:05:19 By : Ms. Catherine Fang

Per la Milano Design City, l'interior designer Andrea Castrignano ha ideato "Art&Design", un evento che mette in relazione i due fronti creativi. Fino al 10 ottobre, appuntamento in Via Adige 11.

Per la Milano Design City, l’interior designer Andrea Castrignano firma “Art&Design”, un inedito melting che vede i due fronti creativi impegnati in un dialogo aperto. Dal 28 settembre al 10 ottobre in Via Adige 11, dalle 14.00 alle 22.00, con talk alle ore 18.30. 

È con la celebre frase di Bruno Munari “Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare” che si può riassumere “Art & Design”, il progetto che Andrea Castrignano dedica alla Milano Design City 2020, l’evento voluto dal Comune di Milano per rilanciare la città come punto di riferimento internazionale per la cultura del progetto. 

Nel consueto spazio di via Adige 11, headquarters dello Studio, Castrignano farà dialogare due universi creativi solo apparentemente lontani: l’Arte e il Design. Protagonisti di questo percorso inedito, che mette in relazione arte, materia e funzione in chiave originale, dodici artisti accreditati dalla critica e dal mercato dell’arte contemporanea, selezionati da Andrea con la consulenza di Serena Cassissa (professionista che opera da vent’anni nel settore), e altrettante aziende partner che assurgono così a nuovi mecenati consolidando il loro ruolo di innovatori nel campo del design e dell’interior project.

A fare da trait-d’union fra queste due realtà, Andrea Castrignano che prosegue anche quest’anno la propria ricerca nell’ambito del product design.

L’Arte emoziona, ispira, a volte scuote e fa riflettere. Il Design coglie un bisogno, sviluppa un’idea e la trasforma in funzione. Come possono convivere due mondi così diversi? Eppure, mai come in questo momento storico e culturale che vive di contaminazioni, l’Arte e il Design si compenetrano, alimentandosi reciprocamente in una continua evoluzione. Dall’incontro fra il Design, passione che Andrea ha trasformato in professione, e l’Arte contemporanea, che da sempre lo affascina e appassiona, nasce un confronto costruttivo e senza competizione che mostrerà come queste due espressioni della creatività nascano talvolta da astrazioni affini e spesso utilizzino gli stessi materiali. Per dare corpo a questa idea, a ogni azienda partner è stato abbinato un artista che, utilizzando in alcuni casi i medesimi materiali che ne caratterizzano la produzione, e seguendo le proprie ispirazioni e inclinazioni, presenta un’opera d’arte per interpretarne l’essenza, il prodotto o la filosofia in un’alchimia tra senso e materia. Pittura, scultura, fotografia, installazioni, video e performance raccontano così una nuova visione del contemporaneo in cui l’arte si fa “ambiente” e in cui il fruitore è sollecitato, non solo mentalmente, ma in modo multisensoriale. Parallelamente a queste opere d’arte straordinarie, Castrignano illustra il proprio percorso come product designer presentando, con le medesime aziende, prototipi di nuovi prodotti e special edition di prodotti esistenti caratterizzati dal consueto interesse per il colore e dall’originale interpretazione dei materiali che distinguono il suo stile.

I dodici artisti sono stati identificati in primis sulla base delle possibilità di interazione con le aziende e i materiali che le caratterizzano, ma anche per sviluppare una narrazione che esplorasse le diverse forme dell’arte contemporanea non limitandosi alla selezione di opere già realizzate, ma affidandosi allo straordinario immaginario interpretativo degli artisti medesimi. Allo stesso modo, grazie alla creatività di Andrea Castrignano, il design viene raccontato attraverso le sue diverse applicazioni, dai rivestimenti, all’arredo, ai complementi. Per la prima volta Arte e Design dialogano in modo paritetico: l’arte non più relegata a elemento scenografico “di contorno”, o il design portato all’estremo oltre i confini della funzionalità. “Art & Design” è ricerca intellettuale, pura sperimentazione. Gli artisti, tutti di alto livello e con alle spalle importanti esposizioni grazie al lavoro di rinomate gallerie che sostengono seriamente il loro percorso, si sono messi in gioco con entusiasmo e passione cogliendo l’opportunità di infondere nuovi stimoli alla loro ricerca espressiva. Sono nati così dodici progetti artistici molto diversi, spesso complessi da realizzare ed estremamente performativi, frutto della ricerca che gli artisti hanno compiuto interpretando concetti, materiali e processi produttivi lavorando in sinergia con le aziende partner, a loro volta profondamente coinvolte in un momento di riflessione sulle proprie possibilità creative e sulla propria flessibilità.

L’ampio loft di 400 mq che accoglie “Art & Design” è dominato dal colore nero scelto sia per il pavimento in legno (realizzato con un parquet a doghe lunghe e strette su disegno di Castrignano e posate parallelamente come sui ponti delle imbarcazioni), sia per le pareti, ravvivate qui e là da eleganti accenti luminosi in giallo oro, la nuova nuance creata da Castrignano per arricchire la sua cartella colori. Filo conduttore dell’allestimento, un tubolare in acciaio nero opaco a sezione quadrata che si snoda nello spazio non solo per delineare il percorso espositivo, ma anche per creare elementi funzionali ad accogliere una libreria, una seduta, un sostegno per l’illuminazione e le strutture a protezione delle opere, al fine di coinvolgere il visitatore in una vera e propria esperienza immersiva nell’arte e nel design. L’intervento dell’interior designer si declina anche nell’area bistrot, dove accanto a una lastra di onice retroilluminata sono stati posati dei pannelli decorativi in pietra ricostruita decorati da Andrea con un motivo a farfalle colorate nel nuovo giallo oro; nella zona library, che accoglie una libreria in tubolare d’acciaio nero e legno carbonizzato disegnata da Castrignano; e infine nell’antibagno della wellness room, arricchito da una boiserie effetto “carbonizzato” con cornici decorative ed elementi in metallo color oro a forma di farfalla che Castrignano ha realizzato in collaborazione con uno degli artisti coinvolti nel progetto. Legno carbonizzato anche per il rivestimento del nuovo arredo bagno creato per l’occasione unitamente alla riedizione di un iconico rubinetto rivisitato da Andrea nelle linee e proposto in due nuovi colori. Ad arricchire l’offerta culturale di “Art & Design”, un palinsesto di dodici talk aperti al pubblico limitatamente alla capienza dello spazio nell’ambito delle normative anti-Covid (con inizio alle ore 18,30 e cocktail a seguire) e condotti da Andrea Castrignano per conoscere gli artisti, le aziende partner e approfondire insieme a loro i temi dei progetti. In occasione della serata conclusiva, sabato 10 ottobre, una commissione composta da Gilda Bojardi (direttore del magazine di design Interni), Adriana Polveroni (docente e critica d’arte) e dal noto giornalista Roberto D’Agostino (appassionato collezionista) attribuirà una menzione speciale all’artista che avrà meglio interpretato il concept del progetto: per lui (o lei), la stampa di un catalogo monografico con la raccolta delle proprie opere.

“Art & Design” – dal 28 settembre al 10 ottobre, ore 14 – 22, talk ore 18,30 – a seguire cocktail Via Adige 11 – Milano www.andreacastrignano.it