Sorteggi Champions: ottavi, le date di Juve-Villarreal e Inter-Liverpool - La Gazzetta dello Sport

2023-02-05 18:13:15 By : Mr. Gary Chen

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Ecco il calendario delle sfide degli ottavi dopo il tumultuoso ‘doppio’ sorteggio di oggi:

Sporting-Manchester City (andata 15 febbraio 2022, ritorno 9 marzo)

Paris Saint Germain-Real Madrid (andata 15 febbraio 2022, ritorno 9 marzo)

Salisburgo-Bayern Monaco (andata 16 febbraio 2022, ritorno a Monaco l’8 marzo)

Inter-Liverpool (andata 16 febbraio 2022, ritorno 8 marzo)

Chelsea-Lille (andata 22 febbraio 2022, ritorno il 16 marzo)

Villarreal-Juventus (andata 22 febbraio 2022, ritorno 16 marzo)

Benfica-Ajax (andata 23 febbraio 2022, ritorno 15 marzo)

Atletico Madrid-Manchester United (andata 23 febbraio 2022, ritorno 15 marzo)

Adidas ha presentato il pallone ufficiale della fase a eliminazione diretta: il design è ispirato alle ‘notti bianche’ estive della sede della finale, San Pietroburgo. Il nuovo pallone sarà utilizzato per il resto della stagione di UEFA Champions League, e presenta una costruzione termosaldata, un solido materiale di superficie in PU, una carcassa a rombo e un’anima in butile.

I bianconeri, che erano stati sorteggiati con lo Sporting Lisbona, possono comunque sorridere: evitato lo spauracchio Psg

Cambia decisamene in peggio il destino dell'Inter nel secondo sorteggio: il club nerazzurro passa da un Ajax decisamente alla portata, al Liverpool

Salisburgo - Bayern Monaco, Sporting Lisbona - Manchester City, Benfica - Ajax, Chelsea - Lilla, Atletico Madrid - Manchester United, Villarreal - Juventus, Inter- Liverpool, Paris Saint Germain - Real Madrid

Andata a San Siro e ritorno ad Anfield

L'andata in Spagna, il ritorno a Torino

Sono il terzo e quarto accoppiamento

"Come tanti di voi avranno notato , molti errori sono stati commessi durante il sorteggio. Le squadre inserite nelle urne non erano corrette. A partire da questo momento ogni indicazione fornita dal software sarà controllata da una persona", questa la prima comunicazione al rientro nei sorteggi

Tra meno di 10 minuti la nuova procedura di sorteggio degli ottavi di Champions League

La Juve ha ripreso la comunicazione del rinvio del sorteggio corredando il tweet con un'emoticon...

Il club spagnolo ha annunciato l'intezione di intraprendere azioni contro la Uefa (quantomeno un ricorso), in seguito alla ripetizione del sorteggio.

"A causa di un problema tecnico col software di un provider esterno - che istruisce gli ufficiali su quali team possano affrontarsi e quali no - si è verificato un errore nel sorteggio degli ottavi di Champions League". Questo il contenuto della nota diffusa dalla Uefa.

Arriva l'ufficialità da parte dell'Uefa.

Aumentano le polemiche sul sorteggio, perché l'errore che ha coinvolto la pallina del Manchester Utd avrebbe di fatto innescato una concatenazione di errori tali da falsare l'intera procedura. Atletico verso il ricorso (nell'urna delle possibile avversarie c'era il Liverpool, ma non il Manchester Utd), il Real Madrid vorrebbe però che - in caso di nuovo sorteggio - fosse confermato il suo accoppiamento col Benfica, che era precedente all'errore.

L'andata degli ottavi si disputerà tra il 15 e il 22 febbraio, ritorno tra l'8 e il 16 marzo: nelle prossime ore sarà comunicato il programma con le date delle singole partite. Non esiste più la regola che attribuisce maggior peso al gol in trasferta: in caso di parità al 90' tempi supplementari, in caso di parità al 120' si va ai rigori.

Imbarazzante fuori programma durante il sorteggio degli ottavi di Champions: quando è stato estratto il nome del Villarreal, nell'urna delle possibili sfidanti tra le teste di serie non avrebbe dovuto comparire la pallina del Manchester Utd (già avversario nel girone)... invece è rimasta lì ed è stata estratta da un incredulo Andrei Arshavin. Correzione immediata da parte dell'Uefa: il Sottomarino Giallo se la vedrà con l'altro club di Manchester, ovvero il City. Ma le polemiche sono proseguite anche dopo la fine del sorteggio: possibile che la vicenda non sia finita qui.

Gli altri accoppiamenti oltre a Juve-Sporting Lisbona e Ajax-Inter: Manchester City-Villarreal, Real Madrid-Benfica, Manchester Utd-Psg, Bayern-Atletico Madrid, Liverpool-Salisburgo e Lilla-Chelsea.

I portoghesi hanno chiuso al secondo posto il loro gruppo, eliminando il Borussia Dortmund. Evitato lo spauracchio Psg.

I nerazzurri evitano Liverpool, Bayern e City, ma i Lancieri hanno disputato un grandissimo girone.

Segui la composizione del tabellone degli ottavi in tempo reale: questo il link con la compilazione live, estrazione dopo estrazione.

Fa una certa impressione l'assenza del Barcellona, eliminato nella fase a gironi per la prima volta da 20 anni a questa parte. E sui social la cosa scatena la fantasia di illustratori e tifosi.

Mancano ormai pochi minuti al sorteggio degli ottavi di Champions League: l'urna di Nyon sono pronti a formare le coppie, con due italiane interessate.

La Juventus, testa di serie dopo aver vinto il proprio girone davanti al Chelsea, sogna il Salisburgo o anche le portoghesi Benfica e Sporting. Sarebbe dura con l’Atletico, durissima con il Psg.

L'Inter, seconda classificata nel suo girone dietro al Real Madrid, non essendo testa di serie rischia di pescare una big come Liverpool, Bayern o Manchester City. I nerazzurri avrebbero più chance con Manchester United e Ajax. Più alla portata il Lilla.

L'Italia è attualmente terza nel ranking Uefa 2021-22, aggiornato dopo la sesta giornata delle coppe: dietro Inghilterra e Spagna e davanti alla Germania, per poco più di 2 punti. Non vinciamo la Champions dal 2010, cioè dall'Inter del Triplete. L'ultimo decennio è stato dominato da spagnole e inglesi.

Oggi alle 12 a Nyon si svolge il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League. Le 8 teste di serie, cioè le vincenti degli 8 gruppi (Manchester City, Liverpool, Ajax, Real Madrid, Bayern, Manchester United, Lilla, Juventus) giocano in casa il ritorno. Occhi puntati sulle italiane Juve e Inter. Potete seguire il sorteggio in diretta su gazzetta.it

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.