Riqualificazione energetica del condominio “Tre case” a Fizzonasco: grandi numeri per il Superbonus 110% | Articoli | Ingenio

2023-02-05 18:06:53 By : Ms. Niki Ning

Un intervento dai grandi numeri quello realizzato a Fizzonasco (MI) per la riqualificazione energetica del condominio “Tre Case”, con un investimento di 6 milioni di euro e accesso al Superbonus 110%. Per isolare il tetto è stato scelto il sistema di isolamento termico ventilato ISOTEC di Brianza Plastica.

Un intervento dai grandi numeri quello realizzato a Fizzonasco, nell’hinterland milanese, per la riqualificazione energetica del condominio “Tre Case”, con un investimento di 6 milioni di euro e accesso al Superbonus 110%.

Il complesso residenziale è costituito da 3 edifici che si elevano per 8 piani fuori terra, per un volume complessivo di oltre 37.000 m2, 150 unità abitative e oltre 200 autorimesse. Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica curato dagli arch. Mauro Cusati e Roberto Fulco della Società di Ingegneria e Architettura Ci Effe Construction srl, è stato portato avanti grazie alla fattiva collaborazione e condivisione con tutti i professionisti coinvolti - dall’Amministratore del Condominio Dott. Geometra Marco Andrea Ercoli dello Studio Ercoli S.r.L., all’impresa appaltatrice IRENE S.R.L. SOCIETA' BENEFIT con Termoisover-Ind, con una visione propositiva e lungimirante, mirata ad andare oltre le singole competenze, per accogliere e rispondere con dinamismo alle esigenze della committenza e alle complessità del progetto.

Il progetto di riqualificazione mirava in primo luogo a potenziare l’efficienza energetica del complesso, prevedendo il passaggio dalle classi energetiche “F” ed “E” degli edifici alla “classe C”, mediante un intervento articolato e completo che includeva l’isolamento dell’intero involucro, la sostituzione degli infissi e la correzione di tutti i ponti termici. Dal punto di vista impiantistico è stata prevista la dotazione di impianti di Ventilazione Meccanica Controllata, di pannelli solari fotovoltaici in copertura e di stazioni di ricarica per le auto elettriche a servizio dei condomini.

I tre edifici – non identici fra loro - presentano coperture dalle geometrie articolate, a più falde, intervallate da porzioni dei corpi scala, per una superficie di copertura isolata su zone riscaldate molto estesa, pari a 1.010 mq. Per il rifacimento del manto di copertura è stata selezionata una soluzione tecnologica ad alto valore aggiunto: l’isolamento termico ventilato, realizzato con il Sistema termoisolante Isotec di Brianza Plastica, per uno spessore isolante complessivo di 120 mm e passo 345 mm.

Isotec è un sistema composito ad alte prestazioni termoisolanti costituito da un’anima in poliuretano espanso, caratterizzato da un valore di conduttività termica dichiarata pari a 0,022 W/mK, rivestito da una lamina di alluminio goffrato che lo rende impermeabile. Il pannello è accoppiato in stabilimento a un correntino metallico asolato, che assolve una duplice funzione: da un lato consente la creazione di una camera di ventilazione fra l’isolante e il manto di copertura, entro cui si attiva il passaggio d’aria, e dall’altro offre un appoggio pratico e sicuro agli elementi di copertura.

SCOPRI DI PIU' SU ISOTEC PARETE DI BRIANZA

Il passo variabile del pannello, ordinabile su misura (passo standard da 280 a 420 mm, disponibili anche versioni a passo ridotto da 180 a 279 mm e allargato da 690 mm), si adatta ad ogni tipo di rivestimento, dai classici coppi in laterizio alle soluzioni più contemporanee. In questo caso per il rivestimento della copertura è stata scelta la tegola portoghese, coerentemente con l’estetica architettonica preesistente.

Le coperture, dalle falde ampie e regolari, presentavano diversi corpi emergenti e finestrature che sono state raccordate a regola d’arte con lo strato isolante, utilizzando gli accessori del sistema Isotec. In particolare i punti di giunzione dei pannelli Isotec, così come i punti di discontinuità, sono stati opportunamente sigillati con nastro butilico. In tal modo, lo strato coibente realizzato con Isotec viene a svolgere anche la funzione di seconda impermeabilizzazione contro le infiltrazioni accidentali di acqua meteorica: la pioggia che riesce a penetrare sotto le tegole scorre sul rivestimento di alluminio, proteggendo gli strati sottostanti.

Inoltre la ventilazione naturale asciuga l’umidità residua, mantenendo le tegole asciutte e preservandone così nel tempo la perfetta funzionalità.

Il pannello Isotec inoltre si è fatto apprezzare per la sua leggerezza, ottima manovrabilità anche da parte di un solo operatore, semplicità e velocità di posa. La conformazione del pannello a battenti contrapposti sui lati lunghi e ad incastro “a coda di rondine” sui lati corti, agevola il perfetto accostamento degli elementi, per un isolamento continuo e privo di ponti termici. Inoltre Isotec è compatibile con tutti i sottofondi, continui e discontinui e viene fissato a secco, mediante tassellatura.

Questo consente di eseguire la posa in tutte le stagioni dell’anno e con qualsiasi situazione climatica, a vantaggio dell’ottimizzazione dei tempi di cantiere. Il correntino metallico integrato nel pannello costituisce un sicuro appoggio per le tegole, che possono essere anche vincolate ad esso con gli appositi ganci fermategola, a partire dalla prima fila in gronda.

Le elevate prestazioni di isolamento del poliuretano espanso di cui è costituito Isotec, coadiuvate dall’apporto della ventilazione naturale sottotegola, hanno contribuito in maniera importante al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica del progetto, consentendo, insieme agli altri interventi, di superare agevolmente il doppio salto di classe richiesto per l’ammissione al Superbonus 110%, dalle iniziali “Classe E” e “Classe F” alla “Classe C” per tutti e tre gli edifici.

-Tipologia: Condominio -Intervento: Riqualificazione energetica con Superbonus 110% -Ubicazione: Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI) -Committente: Condominio “Tre Case” -Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Arch. Mauro Cusati e Arch. Roberto Fulco Ci Effe Construction srl -Amministratore, Responsabile unico del procedimento e dei lavori: Dott. Geometra Marco Andrea Ercoli, Studio Ercoli S.r.L. -Impresa appaltatrice: IRENE S.R.L. SOCIETA' BENEFIT con Termoisover-Ind -Isolamento copertura: Isotec di Brianza Plastica - spessore 120 mm, passo 345 mm – 1.010 mq -Rivestimento copertura: Tegole portoghesi

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

La disciplina del terzo condono edilizio, collegata alle regole del Testo Unico Edilizia, non ammette la possibilità di sanare opere che abbiano comportato la realizzazione di nuova volumetria in aree sottoposte a vincolo paesaggistico, sia esso di natura relativa o assoluta.

Al via il Premio AER aperto alle opere di architettura e restauro per spazi interni e pubblici, realizzati all’interno della Regione Emilia-Romagna. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

L'Agenzia delle Entrate, nella circolare 2/E/2023 sulla tregua fiscale, sottolinea che tra le comunicazioni escluse dalla sanatoria fiscale rientra anche quella destinata all’ENEA inerenti i bonus edilizi

Qualsiasi correzione o integrazione all'asseverazione è ad esclusiva cura del tecnico asseveratore, che può annullare il protocollo, apportare le modifiche ed eseguire una nuova trasmissione.

L'incentivo Fri-Tur è stato previsto dal PNRR per migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive, in un'ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Le domande sono possibili dal 1 marzo 2023 al 31 marzo 2023.

Il terremoto del 2 febbraio 1703, di magnitudo momento stimata Mws = 6,7, fu 5 volte più violento di quello dell’Abruzzo del 2009 e che costituisce l’evento conosciuto più devastante ad aver colpito l’Aquilano. Si nota che esso danneggiò gravemente gran parte del patrimonio storico-artistico de L’Aquila e che causò la morte, a L’Aquila e nell’aquilano, di oltre 6.000 persone, molte delle quali a messa, nelle chiese, durante il “Rito della Candelora”.

Sarà lo studio OMA - Office for Metropolitan Architecture a realizzare l’ampliamento e il rinnovamento della corte interna del Palazzo del Collegio dei Nobili e la conseguente riorganizzazione degli spazi del Museo Egizio di Torino che in vista delle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio intende ampliare la propria offerta al pubblico nel campo della ricerca, dell'accessibilità e dell'inclusione.

L'elenco di richieste formulate dalle rappresentanze ordinistiche al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Calderone.

Il Centro Studi CNI attesta che nel 2022 sono stati pubblicati bandi per oltre 4,8 miliardi di euro.

A circa 15 giorni dall'insediamento del nuovo Commissario Straordinario per la ricostruzione Guido Castelli il lavoro della Cabina di Coordinamento Sisma 2016 produce una serie di semplificazioni e nuovi finanziamenti, in particolare per i comuni marchigiani di Bolognola e San Severino.

Il decreto del MIT individua le modalità di accesso e i criteri di assegnazione delle risorse stanziate dalla legge di bilancio 2023 per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici in materia di appalti pubblici

La norma appena pubblicata da UNI va a sostituire la precedente, che era entrata in vigore nel 2014.

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2023 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.