Quanto costa ristrutturare casa?

2023-02-05 18:05:33 By : Mr. Harry Sun

Per avere la casa dei sogni è necessario ricorrere a dei lavori di ristrutturazione totale oppure, quando la casa non è molto vecchia un semplice restyling può bastare.

Anche solo cambiando qualche dettaglio importante, come il pavimento o le piastrelle è possibile dare nuova vita alla casa. Costi ristrutturazione casa, foto e progetto di arch. Adriana Zingone Tuttavia, la mancanza di esperienza fa scoraggiare anche chi poco prima era entusiasta di fare dei lavori di ristrutturazione, perché spesso non si sa da dove cominciare. È una sensazione normale ma affidandosi ad un Architetto basterà solo accogliere i consigli giusti.

Riparare casa significa mettere a posto qualcosa che non funziona come dovrebbe o che si è rotto. Ad esempio, se il riscaldamento non funziona, la parete è umida, o se dalle tubature fuoriesce cattivo odore, basta chiamare lo specialista giusto per mettere le cose a posto. Tuttavia, interventi di questo tipo non sono da considerarsi come lavori di ristrutturazione. Costo ristrutturazione casa 100 mq, foto e progetto di arch. Adriana Zingone Ristrutturare invece, significa far eseguire migliorie che implicano dei cambiamenti sostanziali in tutta la casa o in una stanza specifica al fine di modificare, migliorare o modernizzare gli spazi. La necessità di riparazioni domestiche può comportare lavori di ristrutturazione, ma non per forza.

La spesa da sostenere per ristrutturare una casa di 100 mq è di circa 60 mila euro, valutando un prezzo indicativo per l'intervento compreso tra 400 e 800 euro al mq. Includendo materiali di buona qualità e finiture il prezzo si avvicina agli 800 euro al mq, con un costo totale intorno agli 80 mila euro. E così via per le metrature superiori inferiori o superiori.

Se il programma è quello di ristrutturare completamente casa, servirà un budget sostanzioso. Bisognerà tenere conto di diversi fattori, come le condizioni degli impianti, la struttura della casa, il progetto di design, i permessi e, ovviamente, la planimetria (metri quadrati) della casa. Costo ristrutturazione casa, foto di Enkos design srl La voce che incide di più sulla ristrutturazione e sui prezzi dei lavori è quella dell'impiantistica: gli impianti infatti incidono sul 40% del costo finale, tuttavia non è consigliabile risparmiare su questi ultimi in quanto, per gli impianti è necessaria una garanzia di qualità e buona durata. Costo ristrutturazione completa al mq 2022, foto di Enkos design srl La cucina ed il bagno di solito sono le stanze più ristrutturate e spesso dispendiose da rinnovare perché richiedono interventi all’impianto idraulico ed elettrico, oltre all’intervento di piastrellisti ed eventualmente falegnami. Costi medi ristrutturazione casa, foto di arch. Adriana Zingone Talvolta, se la casa è molto vecchia, potrebbe essere necessario dover effettuare dei lavori di ammodernamento strutturale, con annessi permessi e interventi di architetto e ingegnere strutturista, che naturalmente presentano la loro parcella personale. Costo al mq ristrutturazione di Enkos design srl I costi saranno molto più alti se si intende sostituire l’intero sistema idraulico o di riscaldamento. Ogni piccolo dettaglio si somma, ecco perché pianificare è fondamentale.

Quando si rinnova casa bisogna partire con il piede giusto, se la mole di lavoro è molta si consiglia l’aiuto di un architetto che possa assistervi sia nella preparazione e redazione di documentazioni e permessi a costruire ma anche aiutarvi con il progetto e nella scelta di materiali ed arredo casa più adatto a voi. Quanti soldi ci vogliono per ristrutturare una casa? Quando non si hanno molte idee è sempre bene navigare online su siti di arredamento come quello di IKEA che offre molti spunti dallo stile basic per attingere a qualche spunto di design. Ristrutturazione casa costi, foto di Enkos design srl Sul web si trovano tante idee di ristrutturazione per il bagno, il salotto, il terrazzo e tutto il resto; è consigliabile creare diverse cartelle dove salvare tutto quello che più piace e farle vedere all'architetto, successivamente sarà suo compito guidarti alla scelta giusta. Attenzione: una volta entrati nel mondo dell’interior design si rischia di non uscirne più; è un mondo fantastico in cui perdersi e ritrovarsi solo al completamento dei lavori di ristrutturazione.

Fare dei lavori in un appartamento non è così diverso che farli in una villetta inpendente, in quanto molti dei punti da considerare sono gli stessi. La differenza sostanziale è che se si fanno delle modifiche a delle aree condivise dell’edificio, come il balcone o le finestre, è necessario comunicare in riunione di condominio i cambiamenti ottenendo un permesso, nel rispetto delle normative vigenti. Ristrutturazione edilizia, foto di Enkos design srl Anche quando non si intende fare cambiamenti sostanziali, è sempre meglio consultare prima gli altri inquilini per evitare fraintendimenti in un secondo momento. Non esiste una risposta univoca alla domanda: quanto costa ristrutturare casa completamente? Piuttosto, è preferibile contattare un’impresa edile o il proprio architetto di fiducia per ricevere consigli progettuali in base al budget che si ha in mente. Ristrutturare casa costi Si può fare però una stima dei costi per mq: le spese si aggirano fra i 400 € e i 650 € per mq. Inoltre sarebbe bene considerare sempre un fondo di emergenza con il 10% o il 20% del budget totale previsto, per coprire qualsiasi sorpresa improvvisa.

Gli imprevisti su un cantiere sono sempre dietro l’angolo, possono essere banali ma ci sono. Potrebbe succedere ad esempio che per qualsiasi motivo, anche personale, il cantiere si debba interrompere e, sugli ordini di materiale previsti tempo addietro ci sia stato un rincaro, di conseguenza se non sono stati bloccati in precedenza il loro costo potrebbe essere aumentato. Prezzo ristrutturazione al mq, foto di Enkos design srl Può succedere inoltre che in seguito a un saggio approfondito di pareti portanti della casa o al solaio si ritenga necessario intervenire sulla struttura, ciò implicherebbe dei costi maggiorati e la consultazione di uno strutturista. A volte, in fase esecutiva, il cliente cambia idea rispetto alle previsioni di costo iniziali e decide di acquistare dei rivestimenti particolarmente pregiati. Pittura Giorgio Graesan, progetto e foto di arch. Adriana Zingone Lo stesso discorso vale anche per le pitture, può accadere che in un primo momento nel computo metrico si fossero stimati tot metri quadrati di pittura ad acqua. Tuttavia, con l’evolversi dei lavori ci si rende conto di voler donare maggiore personalità ad alcune pareti della casa con una tipologia di pittura dal carattere più deciso e decorativo. Per un calcolo costi di ristrutturazione, che tenga presente anche le differenze tariffarie che intercorrono tra le varie regioni, è possibile usufruire del servizio gratuito offerto da Lavorincasa.

Quando nel programma di ristrutturare solo determinate stanze della casa, rientra il bagno, non servirà un budget molto sostanzioso. Come accennato in precedenza, il tutto dipende sempre da quanti cambiamenti si vogliono effettuare. Ad esempio, alcuni vecchi impianti idraulici hanno ancora i tubi di piombo, che possono rilasciare particelle che alterano la qualità dell’acqua potabile; se si hanno ancora tubature di questo tipo, sarebbe bene pensare a una ristrutturazione. Ristrutturazione bagno, progetto e foto di arch. Adriana Zingone I punti sostanziali per la ristrutturazione del bagno sono i seguenti:

Il costo medio al metro quadrato per cambiare i rivestimenti oppure il pavimento del bagno è di circa 30-50 euro al mq; per modernizzare l'impianto elettrico invece si stimano circa 200 euro al mq. Ristrutturare il bagno: progetto e foto di arch. Adriana Zingone Ammobiliare totalmente un bagno prevedendo anche l’installazione di nuovi sanitari: doccia, wc, lavandino ecc, si aggira attorno ad un costo che va da 3.500 euro a 4.500 euro massimo.

Come già accennato in precedenza, la cucina può essere la stanza più costosa da ristrutturare, solitamente i lavori coinvolgono le installazioni elettriche e idrauliche, piastrelle, mobili, luci ed elettrodomestici. Anche in questo caso, il costo totale dipende dalle intenzioni di effettuare una ristrutturazione parziale o completa, oltre al modello di cucina ed elettrodomestici che si sceglieranno. Costo ristrutturazione casa al mq, foto di arch. Adriana Zingone Una cosa a cui nessuno pensa è che il piano di lavoro di una cucina può richiedere più del 20% del budget totale. Il marmo è il materiale più utilizzato per queste strutture, ma ci sono alternative disponibili molto più economiche ed ecosostenibili come il gettonato top in laminato oppure la piacevole novità del top in grès. Cucina in showroom La progettazione dell’ambiente cucina è spesso fatta a tre mani. Bisogna sicuramente chiedere un aiuto all’architetto che sta seguendo la ristrutturazione; unitamente a quest’ultimo, ci si può affidare alla sapienza del designer e venditore della cucina. Costi di ristrutturazione, prog. arch. Mario Forte Il prezzo medio per la ristrutturazione della cucina parte da una base di 4.800 euro per arrivare a 9.000 euro contando che l’ambiente cucina parte da una dimensione minima di 5 mq per arrivare anche a 12 mq. In questo calcolo è esclusa la scelta del modello di cucina e il ventaglio di prezzi in base al modello e la casa di produzione è talmente vasto da non poter essere stimato.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2023 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2023 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.