COSA SONO TUBOLARI NELLE BICI (1) Guida Montaggio Pneumatico

2023-02-05 18:08:20 By : Mr. James Wang

Pneumatici Auto, Moto: Recensioni, Test Gomme e Cerchi in Lega | GommeBlog.it

COSA SONO TUBOLARI NELLE BICI? Un tubolare è un “toro”, un dispositivo pneumatico a forma di ciambella col buco. Da un lato è incollato sul cerchio, dall’altro è dotato di battistrada. All’interno del toro troviamo una camera d’aria, che può essere in butile (tubolari meno costosi: trattengono bene l’aria ma sono più rigidi) oppure in lattice (caratterizzati da maggiore permeabilità all’aria: la perdita di pressione potrebbe arrivare sino a 0,5 bar al giorno. Sono molto più resistenti alle forature e con un’alta flessibilità per tenere bassa la resistenza al rotolamento).

Il battistrada dei pneumatici bici, può essere vulcanizzato con il resto della carcassa oppure incollato a mano. Se il battistrada è incollato, non si usano temperature elevate e la procedura è riservata ai tubolari di alto livello. Il profilo del tubolare è rotondo con raggio costante della carcassa; ciò assicura una presa in curva molto prevedibile ed è semplicemente migliore che nei copertoncini che non hanno un raggio costante della carcassa.

Gomme Bici. I tubolari bici risultano ottimi anche per ciò ch riguarda l’assorbimento degli urti; un pneumatico tubolare possiede infatti un’ampia superficie incollata al cerchio, di conseguenza le pressioni vengono distribuite in modo più equilibrato rispetto ai copertoncini, permettendo alla struttura tubolare di assorbire le asperità senza rimbalzare o rallentare, problemi ben noti agli atleti professionisti.

La pressione pneumatici massima di gonfiaggio risulta inoltre maggiore rispetto ai copertoncini.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo 1 Pirelli Winter Sottozero 3 FSL M+S - 215/50R18 92V - Pneumatico Invernale 162,13 EUR Acquista su Amazon 2 Pirelli Winter 240 SottoZero Serie II - 255/45/R19 100V - E/C/72 - Pneumatico invernales Nessuna recensione 256,47 EUR Acquista su Amazon

Pneumatici Bici. I consumatori medi preferiscono i copertoncini per via degli innegabili vantaggi pratici (facilità di montaggio, camere d’aria semplici da riparare o sostituire in caso di foratura), ma i tubolari assicurano prestazioni più elevate sulla strada e ancor oggi equipaggiano le bici dei professionisti e dei dilettanti più esperti.

Attenzione. Prima di procedere al montaggio verificate che il cerchio scelto sia compatibile con le dimensioni del tubolare e che il mastice utilizzato sia espressamente indicato per l’incollaggio del tubolare al cerchio. Per ulteriori indicazioni consultate il rivenditore autorizzato o un tecnico

Nei Pneumatici Bici NON utilizzate mai un tubolare caratterizzato da un nastro copricucitura danneggiato o scollato dalla carcassa (anche se parzialmente), infatti il danneggiamento piuttosto che il distacco del nastro copricucititura pregiudica seriamente l’utilizzo del tubolare.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per copnsocere COSA SONO TUBOLARI NELLE BICI e per come montarli sulla tua bicicletta.

Michelin presenta la nuova gamma PRO4 2013, 6 pneumatici per soddisfare le esigenze di tutti i ciclisti. MICHELIN PRO4 Grip, MICHELIN PRO4 COMP Service Course, MICHELIN PRO4 COMP Limited Service Course, MICHELIN PRO4 Tubular

Equipaggiare la vostra bici con nuovi pneumatici è sicuramente una delle operazioni più importanti da effettuare, soprattutto per permettervi di percorrere in totale sicurezza qualsiasi tipologia di terreno sia esso asfaltato, sia esso sconnesso, sterrato o accidentato

Di seguito riportiamo una tabella atta ad aiutare nella scelta della pressione di gonfiaggio adeguata in funzione della tipologia di utilizzo

Di solito i tubolari vengono usati per le gare a cronometro e le pressioni possono arrivare anche a 12 bar.

Di norma un buon corridore (Anche amatore) usa i tubolari….. sono più scorrevoli ed in certi casi pesano meno della combinazione copertone+ camera, inoltre il cerchio è mediamente più leggero di uno per copertoncino. le pressioni possono arrivare anche a 15 bar (in base al tipo di tubolare ed al peso del corridore) Io sono un amatore e li uso in gara,li trovo irrinunciabili!

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bmw i4 M50. Pirelli P Zero Elect è il pneumatico scelto da BMW M per equipaggiare la BMW i4 M50, la prima vettura completamente elettrica della divisione più prestazionale di BMW

GommeBlog nasce dalla passione per il mondo dei motori e vuole essere un riferimento per la giusta scelta, in fase di acquisto di cerchi e gomme per auto, moto, SUV o fuoristrada. Scopo di Gommeblog è consigliare il lettore circa il giusto uso e manutenzione dei pneumatici, illustrare importanti norme da rispettare sia per la sicurezza stradale sia per il codice della strada.

Copyright © 2023 Gommeblog.it. Tutti i Diritti Riservati