7 metodi per difendersi dalle farfalle della farina - Agrodolce

2023-02-05 18:00:35 By : Ms. Binger Binger

Capita a tutti, prima o poi, di trovare in cucina le farfalle della farina. Se ne avete il sospetto, ecco i segnali a cui fare attenzione.

Quelle che comunemente vengono chiamate farfalle della farina (così come anche tignole o tarme del cibo) sono degli insetti che è molto comune trovare in cucina.  Le farfalle della farina possono risultare fastidiose perché infestano le zone in cui teniamo alimenti secchi e a lunga conservazione, come farina, pasta, riso e altri cereali, frutta e legumi secchi. Il rischio è quello di ritrovarsi a scoprire, nel momento dell’utilizzo, che uno o più sacchetti presentano delle larve. Quindi, con il dubbio che tutto il contenuto della dispensa sia stato attaccato, solitamente buttiamo tutto e, di conseguenza, sprechiamo cibo e soldi. Questi piccoli animaletti trovano nelle dispense il loro ambiente ideale perché sono attratte dagli ambienti caldi, umidi e bui e si nutrono proprio di quegli alimenti in cui è più facile trovarle. Queste possono entrare in casa dall’esterno (soprattutto in estate, quando si tengono le finestre aperte) e sono capaci di creare dei buchi nelle confezioni per alimentarsi del loro contenuto. Altre volte, invece, le si portano in casa con la spesa, perché magari sono già presenti all’interno delle confezioni alimentari o dei prodotti sfusi.  Come si fa a capire se in casa ci sono già delle farfalle della farina? I segnali più inequivocabili sono la presenza di filamenti simili a fitte ragnatele (soprattutto nelle pieghe delle confezioni) così come le buste bucate, la presenza di larve o crisalidi negli alimenti o ancora di farfalline che svolazzano all’apertura degli sportelli. La proliferazione delle tarme del cibo si potrebbe individuare anche dalle uova ma queste sono molto piccole e chiare e quindi difficili da notare a occhio nudo. Ecco alcuni metodi da mettere in atto per limitare la possibilità che le tarme del cibo infestino la dispensa.

Cosa bisogna fare invece quando si è sicuri che le farfalle della farina sono già presenti in dispensa? La cosa migliore sarebbe buttare tutte le confezioni in cui le tarme si sono infiltrate, come appunto quelle di farina e pasta (non serve però buttare le lattine). A questo punto tutte le superfici andrebbero aspirate e poi disinfettate. Poi, bisognerebbe lavare con acqua calda tutti i contenitori ermetici e i barattoli prima di riutilizzarli.

Se vuoi aggiornamenti su consigli inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo parlato di Cibo, How to.

Agrodolce è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© 2004-2023 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 3.5.1